Seconda tappa del tour nei territori della sostenibilità.

Continua con Mind – Milano Innovation District il Giro d’Italia della CSR, il tour che raccoglie le migliori pratiche di responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità di regione in regione del Salone della CSR e dell’innovazione. La seconda tappa del Giro si concentrerà sulle tematiche che combinano sostenibilità e sviluppo ed un nuovo paradigma di città e territorio. “Verso la città del futuro: salute, solidarietà e innovazione” è infatti il titolo dell’evento che sarà trasmesso in diretta streaming giovedì 4 febbraio 2021 dalle 9.15 alle 11.

La registrazione gratuita, è aperta a tutti. Clicca qui per registrarti.

Il programma della tappa milanese del Salone è inserito all’interno del Social Innovation Campus promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza – spazio di co-progettazione aperto a organizzazioni, enti, università, istituzioni, aziende – che si svolgerà il 3 e 4 febbraio 2021 sempre in diretta streaming. “Ripensare la città: questa tappa del Salone rappresenta un’occasione di confronto tra diversi attori che intendono affrontare in modo consapevole le sfide sociali, ambientali e tecnologiche in atto – spiega Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone – Anche se sono diversi i futuri possibili siamo sempre più consapevoli che la tecnologia, pur importante, non è l’unico ingrediente da considerare. Bisogna mettere in comune competenze, formazione, spazi per favorire scelte condivise. La collaborazione di tutti è fondamentale in particolare quando è necessario guardare lontano”.

 Interverranno nel merito il Programma 2121, iniziativa pubblico-privata promossa dal Ministero della Giustizia italiano e Lendlease, operatore globale del real estate, con lo scopo di favorire il reintegro dei detenuti nella società. Come racconta Nadia Boschi, head of Sustainability della multinazionale, l’iniziativa esprime a pieno l’idea di CSR dell’azienda che comprende non solo l’aspetto ambientale ed economico ma anche quello sociale ed è realizzata attraverso concrete partnership tra pubblico e privato per condividere le risorse e raggiungere obiettivi comuni.

PROGRAMMA
Ore 9.15 | Apertura dei lavori
Mario Calderini, Presidente Comitato scientifico Social Innovation Academy MIND
Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza

Ore 9.30 | Le esperienze delle organizzazioni della società civile
Coordina: Chiara Pennasi, Direttore Fondazione Triulza 
Serena Scarpello, Presidente Associazione Italiacamp
Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI, associazione giovani innovatori
Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore

Ore 10 | Le esperienze delle imprese
Coordina: Rossella Sobrero, Gruppo promotore Salone della CSR
Nadia Boschi, Head of Sustainability Lendlease
Elena Bottinelli, Amministratore delegato IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi
Marco Gazzino, Head of Innovability Enel X

Ore 10.30 | Il racconto di un’esperienza innovativa
Alessia Moltani, CEO e CO-founder di ComfTech

Ore 10.40 | Conclusioni
Rossella Sobrero, Gruppo promotore Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale