Parte da Torino la nuova edizione che fino a giugno farà informazione ed educazione al fine di diffondere le buone pratiche e il dibattito sulla sostenibilità in 15 tappe streaming prima di approdare all’appuntamento di due giorni a Milano presso l’ Università Bocconi.

Il titolo dell’edizione 2021 è fortemente evocativo, “Rinascere sostenibili” Rossella Sobrero, del gruppo promotore del Salone, la descrive come un il culmine di un processo di metamorfosi. A dispetto delle conseguenze negative della pandemia sullo sviluppo sostenibile, Sobrero nota che “molte imprese stanno studiano beni e servizi più sostenibili”.

L’appuntamento di Torino, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi, vedrà la partecipazione di Ferrero, Fondazione Buon Lavoro, Lavazza Group, S-Nodi, Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, progetto ‘Le vie di Torino’, Visionary Days.

Dopo il successo dell’edizione 2020, che ha coinvolto oltre 200 organizzazioni e più di 12.000 partecipanti ai suoi appuntamenti online, Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, si legge in una nota, continua a dare quel contributo alla diffusione delle buone pratiche e al dibattito sulla sostenibilità che ne hanno fatto un importante punto di riferimento in Italia sullo sviluppo sostenibile.

Sobrero continua “Sta crescendo la consapevolezza che siamo tutti responsabili nei confronti del pianeta, e molte persone stanno cambiando i loro comportamenti perché la vulnerabilità degli ecosistemi è ormai evidente. L’emergenza sanitaria ha ricordato che siamo tutti interconnessi e ha portato un ripensamento profondo anche delle modalità di vita delle persone e delle organizzazioni”.

ECCO IL PROGRAMMA DELLA PRIMA TAPPA:

Ore 10 | Apertura dei lavori
Francesca Culasso, Direttrice Dipartimento di Management Università di Torino

Ore 10.10 | Video testimonianza di Carlo Petrini, Presidente Slow Food

Ore 10.15 | Le esperienze delle imprese del territorio
Coordina: Enrico Sorano, Docente Università di Torino
Raoul Romoli Venturi, Communication and Public Relations Director Ferrero
Michele Alessi, Presidente Fondazione Buon lavoro
Veronica Rossi, Sustainability Manager Lavazza

Ore 10.45 | Le esperienze delle organizzazioni della società civile
Coordina: Francesca Ricciardi, Docente Università di Torino
Tiziana Ciampolini, Ceo S-Nodi
Daniela Ciaffi, Vicepresidente Labsus
Cecilia Casalegno, Responsabile progetto “Le vie di Torino”

Ore 11.15 | Il racconto di un’esperienza innovativa del territorio
Carmelo Traina, Presidente Visionary Day

Ore 11.20 | Domande dal pubblico

Ore 11.30 | Conclusioni
Rossella Sobrero, Gruppo promotore Salone della CSR

Qui il link per l’iscrizione.

Per ulteriori informazioni: http://www.csreinnovazionesociale.it/tappa/torino2021/