“Rinascere sostenibili”- Il Salone della CSR

Ci avviciniamo alla data in cui si terrà la nona edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, dal titolo “Rinascere Sostenibili” il 12 e 13 ottobre 2021 e che vedrà proGEA tra i protagonisti. Nel corso delle prossime settimane approfondiremo questo evento e cercheremo di capirne il valore ed il rilievo. Partiamo dunque dalle […]

Dal welfare al wellbeing

di Leonella Cardosi da https://tuttieuropaventitrenta.eu/2021/06/20/dal-welfare-al-wellbeing/ Per welfare aziendale si intende l’insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall’impresa come sostegno al reddito per accrescere il potere di spesa e il benessere del lavoratore.  In questo modo il welfare aziendale si identifica con i piani di incentivazione della forza lavoro, associando direttamente i benefit al tema della compensation. Si […]

Responsabilità Sociale d’Impresa tra “Nuova normalità” e gender diversity

Dopo il successo del primo evento in live streaming di proGEA, il network di specialisti CSR nato da un’idea di Comunicando Eventi, è iniziato il conto alla rovescia per la seconda tappa. L’evento, come di consueto, non potendo essere in presenza a causa delle misure anti-covid, si terrà su una piattaforma digitale che condividerà il contenuto in broadcasting. Il secondo […]

proGEA TALKS – CSR Sustainability

È tutto pronto per il primo evento in live streaming di proGEA, il network di specialisti CSR nato da un’idea di Comunicando Eventi. L’evento, non potendo essere in presenza a causa delle misure anti-covid, si terrà su una piattaforma digitale che condividerà il contenuto in broadcasting. Il primo dei tre incontri si terrà il 31 […]

L’importanza dei riconoscimenti di CSR

Non è la prima volta che proGEA riporta la notizia di una qualche azienda che abbia ottenuto un riconoscimento o un premio. Ma a cosa servono effettivamente? Approfondiremo il tema grazie al supporto di Comunicando Eventi. I premi, i riconoscimenti e le certificazioni sono infatti in prima battuta un ottimo veicolo di comunicazione: parlano per […]

Giro d’Italia della CSR: MIND

Seconda tappa del tour nei territori della sostenibilità. Continua con Mind – Milano Innovation District il Giro d’Italia della CSR, il tour che raccoglie le migliori pratiche di responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità di regione in regione del Salone della CSR e dell’innovazione. La seconda tappa del Giro si concentrerà sulle tematiche che combinano sostenibilità […]

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, Edizione 2021

Parte da Torino la nuova edizione che fino a giugno farà informazione ed educazione al fine di diffondere le buone pratiche e il dibattito sulla sostenibilità in 15 tappe streaming prima di approdare all’appuntamento di due giorni a Milano presso l’ Università Bocconi. Il titolo dell’edizione 2021 è fortemente evocativo, “Rinascere sostenibili” Rossella Sobrero, del […]

5 Trend per la CSR

Nel Gennaio 2020 Forbes aveva stilato i 5 Trend per la CSR, non potendo prevedere gli sviluppi dell’anno. Vediamo ad oggi quali siano i 5 trend che individuati per il 2021. Alla dimensione globale della CSR e dai caratteri universali viene accostato un nuovo paradigma molto più ristretto, focalizzato sul cambiamento micro piuttosto che macro. […]

Un 2021 di CSR

Il 2020 è stato un anno che ci ha mostrato un aspetto diverso della vita. Ci ha fatto capire quanto eravamo impreparati ad affrontare un disastro, nonostante ciò, come siamo emersi vincitori adattandoci alle circostanze nuove e mutate. La vita post-corona viene definita new normal, “nuova normalità” considerando il fatto che sarebbe praticamente impossibile per […]

La qualità della vita in Europa, “Beyond GDP”

L’Eu-Spi analizza le disparità tra le regioni europee, con Svezia, Danimarca e Finlandia all’avanguardia mentre restano indietro l’Europa dell’Est e il Mezzogiorno. Gli studi per misurare la qualità della vita “beyond Gdp”, oltre il prodotto interno lordo (Pil), hanno avuto un intenso sviluppo negli ultimi quindici anni, ma questa misurazione è diventata una priorità soprattutto in […]

Amazon, il più grande acquirente energia rinnovabile al mondo

26 nuovi progetti di eolico e solare. Il numero totale di progetti di energia rinnovabile di Amazon arriva a quota 127 Amazon ha annunciato oggi di aver investito in 26 nuovi progetti di energia eolica e solare su larga scala per un totale di 3,4 gigawatt (GW) di capacità di produzione di energia elettrica, portando […]

Pirelli, Leader Globale CSR

Pirelli & C. Spa è stata riconfermata leader globale nella lotta ai cambiamenti climatici ottenendo un posto nella Climate A list stilata da Cdp (ex Carbon Disclosure Project), l’organizzazione internazionale no-profit che si occupa di raccogliere, divulgare e promuovere informazioni su questioni ambientali. Il rating ‘A’, assegnato a poche aziende tra le migliaia partecipanti, è […]

BMW Italia ed il valore della CSR

Oggi per esercitare un ruolo di leadership a livello globale e garantirsi un successo sostenibile nel medio-lungo periodo, occorre anche avere uno scopo più ‘grande’, che possa aggiungere agli asset fondamentali anche un aspetto oggi strategico: la responsabilità sociale d’impresa Lo sa bene il Gruppo Bmw e, in particolare, Bmw Italia che ha fatto della […]

Carrefour contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Carrefour Italia, insieme alle ong “WeWorld” e “Differenza Donna”, lanciano un piano di iniziative a favore della sensibilizzazione e del supporto alle vittime di abusi domestici, in sinergia con l’onorevole Mara Carfagna, vicepresidente della Camera dei Deputati. Con il supporto della campagna istituzionale #LiberaPuoi, le richieste di […]

Best Practices!

Da un articolo di Csreinnovazionesociale.it Accor diventa “Waste warrior” e combatte lo spreco alimentare Ogni anno, un terzo della produzione alimentare globale viene sprecato. Nei ristoranti, lo spreco alimentare è stimato al 25%. Grazie a Too Good To Go, partner del Gruppo dal 2016, oltre 650 hotel Accor hanno consentito di risparmiare 450.000 pasti in 11 paesi europei, […]

CSR e proattività

Da un Articolo de Il Sole 24 Ore, di Giulia Crivelli (18 agosto 2020). ” Salvatore Ferragamo ottiene il Silver SI Rating, riservato ai «campioni» di sostenibilità sociale e ambientale. L’indice tiene conto dei 17 obiettivi della Nazioni Unite per l’Agenda 2030. Da molti anni e in anticipo sui requisiti di legge sui bilanci di sostenibilità, Salvatore Ferragamo investe sui […]

CSR e futuro dell’impresa

Tutto può essere condensato in queste poche parole pronunciate qualche settimana fa da Carlo Tamburi, Direttore di Enel Italia, Enel Group. “Senza #sostenibilità non c’è sviluppo”. proGEA aiuta le imprese in questo percorso.

CSR, ieri oggi e domani

È facile con uno sguardo sul world wide web andare indietro di 15 anni e vedere quali fossero gli stimoli e le azioni di responsabilità sociale nel passato. Il web è pieno di notizie, rassegne, memorandum, approfondimenti che ci possono parlare del mondo della CSR ed aiutarci acomprenderne meglio la natura e gli schemi, per […]

CSR e la dichiarazione d’intenti

Il primo passo per sposare una filosofia aziendale che sia basata su una scelta etica e responsabile passa attraverso la consapevolezza. Dichiarare di voler includere nei propri obiettivi anche gli aspetti legati ai temi della sostenibilità è uno step fondamentale. Un modo ancora più netto per fare questo è costituire una B-corp, ovvero una benefit corporation. “Oggi in […]

Premio Impresa Ambiente

proGEA ed i professionisti che le danno forma sono un mezzo per arrivare a tagliare i traguardi che le imprese si prefiggono in termini di sostenibilità. Un altro compito di proGEA è aiutare le organizzazioni a individuare riconoscimenti, certificazioni e premi che possano gratificare lo sforzo aziendale. Uno di questi è il Premio Impresa Ambiente, […]

CSR e la percezione dei clienti nel mercato italiano ??

“2 consumatori su 3 dichiarano di essere attenti alle scelte responsabili delle imprese da cui acquistano”. Sempre più spesso gli italiani pretendono che le imprese svolgano un ruolo attivo all’interno della comunità in una prospettiva sostenibile, soprattutto a fronte dei danni ambientali, economici e sociali procurati dallo sviluppo aggressivo e irresponsabile. Secondo una ricerca Ipsos svolta a […]

Alcuni numeri sul mercato della CSR

Quanto investono le imprese su questo mercato? Gli investimenti in Italia nel periodo dal 2017 al 2019 hanno registrato un record: 1,8 miliardi investiti nel 2019, guadagnano un+25% rispetto al 2017. Quali imprese investono di più? Il 92% delle imprese con più di ottanta dipendenti implementano attualmente strategie di CSR. Quanto investono in media queste […]

Cosa hanno in comune la Responsabilità Sociale d’Impresa, l’IoT e le api? ? ? ?

La Corporate Social Responsability, non smette mai di stupire. I comportamenti virtuosi verso i dipendenti, ma anche verso la comunità, possono spaziare e raggiungere livelli di “creatività” elevati. E allora perché non “adottare” un alveare? Questa è la proposta che unisce i tre soggetti del nostro quesito iniziale e che è stata ideata dalla startup […]

Le pietre miliari della CSR: UNGC – United Nations Global Compact

Oggi parliamo del Global Compact e perché un’impresa dovrebbe aderire.Il GC è un’iniziativa volontaria con l’obiettivo di promuovere la responsabilità sociale. Si basa su 10 principi nell’ambito dei diritti umani, del lavoro, della tutela dell’ambiente e della lotta alla corruzione, per gli Obiettivi delle Nazioni Unite (gli SDGs). Il GC è una rete che unisce […]

The future we share

Riassumiamo i dati contenuti in “The Future we Share”, il report di sostenibilità di Gruppo Sanpellegrino – The Future We Share che illustra le attività sviluppate per le strategie di CSR, per promuovere una crescita sostenibile e per la creazione di valore condiviso. Quali sono state le azioni più impattanti che Sanpellegrino ha messo in atto nell’ultimo anno? ✅ […]

I prestiti di sostenibilità

Continuano i “positive loan” da BNL Gruppo BNP Paribas a favore delle imprese. Questi prestiti mirano ad “alimentare un circolo virtuoso in termini di sostegno ad una produzione sostenibile, in linea con la strategia di #PositiveBanking, attraverso il business, che punta a generare un impatto positivo per un futuro migliore, con attenzione soprattutto alle nuove generazioni”. Il finanziamento, […]