Il 2020 è stato un anno che ci ha mostrato un aspetto diverso della vita. Ci ha fatto capire quanto eravamo impreparati ad affrontare un disastro, nonostante ciò, come siamo emersi vincitori adattandoci alle circostanze nuove e mutate. La vita post-corona viene definita new normal, “nuova normalità” considerando il fatto che sarebbe praticamente impossibile per le persone tornare alla normalità del tempo prima della pandemia.

Il 2020 ha anche sconvolto in modo sostanziale lo spazio della RSI. La maggior parte delle aziende ha speso la maggior parte dei propri fondi CSR per i sussidi COVID-19 nel 2020. Ciò ha tolto le finanze e l’attenzione da molte altre cause e obiettivi rispetto ad affrontarli. Con l’arrivo del nuovo anno e il mondo che si avvia verso la fase di ripresa, le aziende si stanno preparando a nuovi piani e obiettivi per le loro iniziative di CSR.

Si prevede che Covid-19 rimarrà con noi per un po’ di tempo e la pandemia continua a cambiare le cose nel settore dello sviluppo ogni singolo giorno. Sarà importante per gli organismi CSR, le ONG e le altre organizzazioni di sviluppo rimanere agili in queste condizioni, mantenendo la capacità di ruotare e mobilitarsi rapidamente per rispondere alle esigenze in continua evoluzione sul campo nelle comunità, in tempi sempre più difficili.

Questa è una panoramica delle tendenze CSR nel 2021, come per alcune società e organizzazioni non profit.

Il nuovo presidente degli Stati Uniti che entrerà in carica nel 2021, ha assunto importanti impegni per quanto riguarda la razionalizzazione dell’azione per il clima. Ciò aumenterà la pressione di intraprendere azioni per la conservazione ambientale per tutti i paesi del mondo. Questo dialogo ispirerà più aziende a investire i propri fondi CSR per attività legate alla protezione dell’ambiente e della biodiversità.

Le organizzazioni devono iniziare a diventare più consapevoli delle questioni ambientali e di sostenibilità durante la realizzazione dei loro progetti. Dobbiamo, rimanere impegnati ad affrontare le preoccupazioni socio-economiche concentrandoci sulla conservazione dell’ecosistema e sulle pratiche sostenibili. I programmi CSR hanno il potenziale per portare valore al business e alla società se fatti in modo organizzato. Allineando gli sforzi per la cittadinanza aziendale con le attività che generano entrate, possiamo garantire che i nostri programmi CSR siano strategici e sostenibili.

Con nuovi sogni e aspettative di un anno più luminoso, entriamo nel 2021 sperando che l’anno si sia dimostrato positivo per il mondo e che se un’altra calamità ci colpisce, saremo preparati abbastanza bene per gestirla senza causare danni catastrofici all’umanità.

Noi di proGEA CSR Specialists Network vi auguriamo un felice e prospero anno nuovo.